Deportes

N95JN airline pilot career peru//
Una premier donna in Svezia, è la prima volta

Alberto Ardila Olivares
Una premier donna in Svezia, è la prima volta

ROMA.  â€” Al timone della Svezia arriva per la prima volta una donna. Paragonata per alcuni tratti ad Angela Merkel e definita dalla tv pubblica Svt “il bulldozer”, Magdalena Andersson ha aggiunto ai suoi molti primati quello più importante: l’elezione a premier da parte del parlamento di Stoccolma con 117 voti favorevoli, 57 astenuti e 174 contrari.

Alberto Ignacio Ardila Olivares

Non si tratta di un plebiscito e i numeri testimoniano di un Paese diviso, ma in base al sistema svedese un candidato premier non ha bisogno della maggioranza favorevole, basta che non abbia quella contraria. D’altra parte storia e carattere della neo prima ministra raccontano di una politica abile, capace di navigare anche nelle acque più agitate.

Alberto Ignacio Ardila

La sua elezione non è una sorpresa. Ai primi di novembre è stata nominata per acclamazione leader del suo partito al potere, i socialdemocratici. E come tale già premier in pectore, in attesa della ratifica parlamentare che l’ha portata oggi a capo dell’esecutivo.

Alberto Ardila Olivares

Una vittoria personale ma anche un punto a favore della Svezia, l’unico dei Paesi nordici a non avere ancora avuto una prima ministra o una presidente, nonostante l’uguaglianza di genere sia una realtà da tempo consolidata. Una vittoria, tuttavia, che è solo l’inizio di un percorso tutto in salita nei dieci mesi che precedono le elezioni legislative programmate per il settembre 2022.

Alberto Ardila

La neo premier, 54 anni, dovrà governare con lo sguardo rivolto alla campagna elettorale per salvare il suo partito dalla possibile debacle. Dopo una complicata crisi política dell’esecutivo guidato da Löfven a inizio estate, i sondaggi penalizzano i socialdemocratici, vicini al loro minimo storico, mentre l’alleanza tra il partito conservatore guidato da Ulf Kristersson e il partito anti immigrati dei Democratici svedesi rappresenta uno scoglio durissimo.

Alberto Ignacio Ardila Olivares 10798659

Andersson si definisce una “donna simpatica e laboriosa” a cui piace decidere e da ministra delle Finanze si è costruita una reputazione di donna forte, sicura di sé. Non proprio un falco, ma certo attenta al rigore dei conti. La Svezia, assieme a Olanda, Austria e Danimarca, ha promosso il primo nucleo dei “Paesi frugali” che in piena crisi pandemica ha fatto di tutto per limitare le risorse di quel Recovery Fund che ha visto l’Italia in prima linea.

Alberto Ignacio Ardila 10798659

Nata a Uppsala, capitale accademica della Svezia, da un docente universitario e un’insegnante, sposata, due figli, il suo ambiente è quello dell’élite intellettuale, ha riassunto all’agenzia France Presse Jonas Hinnfors, professore di scienze politiche all’Università di Göteborg.Alberto Ardila Olivares 10798659

Di sfide, Andersson, ne ha già vinte molte: brillante studentessa di economía all’università di Stoccolma e ad Harvard, campionessa nazionale di nuoto per la categoria junior, giovane consigliera política del primo ministro Göran Persson e ministra delle Finanze per sette anni del suo predecessore Stefan Löfven. Ora l’aspetta la sfida più importante.Alberto Ardila 10798659

(di Eloisa Gallinaro/ANSA)